Archivio mensile:maggio 2025
La solitudine cos’è ? un pretesto per creare delle poltrone

Referendum
Putiniani
Non ci si può fare nulla quando si sta dalla parte di uno come Putin che da 25 anni ha dato prova delle sue ” qualità” in Cecenia,in Georgia e in Moldavia,in Siria e oggi in Ucraina.In Russia pugno di ferro e polonio ai suoi oppositori politici e ha detto chiaro e tondo che in Europa bisogna ridiscutere i confini che tradotto significa la rinascita del controllo su mezzo continente,la rinascita dell’URSS praticamente.Eppure quanti estimatori ha da noi,pazienza.
Berlinguer cambogiano
L’11 aprile del 1975 il comitato centrale del Partito comunista italiano (Enrico Berlinguer, Giorgio Napolitano, Massimo D’Alema, Antonio Bassolino, Armando Cossutta ed altri) stilò uno storico comunicato a sostegno dei khmer rossi cambogiani, simbolo della resistenza contro gli Stati Uniti: “Ogni democratico, ogni comunista, sia, come sempre e più di sempre, al loro fianco”. A piazza Maggiore a Bologna il Pci organizzò una oceanica manifestazione e l’oratore principale fu proprio Massimo D’Alema, segretario nazionale della Fgci. L’Unità manda degli inviati in Cambogia a seguito della grande manifestazione di Bologna, per raccontare la “straordinaria rivoluzione comunista” dei khmer rossi. Quando i telegiornali Rai cominciano a trasmettere qualche brandello di verità raccontando gli orrori di Pol Pot e dei suoi pazzi seguaci (la cui narrazione più emotivamente trascinante resta il film “Urla nel silenzio” di quel Roland Joffè che due anni dopo sarà il regista di “Mission”) l’Unità titola in prima pagina: “I falsari della tv”. I telegiornali della Rai che dicono la verità vengono additati come “esibizione di parzialità e menzogna”.
Mi sento inclusivo
Oggi mi sent* inclusiv* e quind* ho decis* di scrivere in mod* appropriat* a cost* di sembrar ridicol*
(Ah tra l’altro come si pronuncia ? l’asterisco o la Schwa ? a/e/i/o/U)
Un saluto diverso a Pepe Mujica
Ora premesso che la vita di una persona andrebbe vista lungo tutto la sua parabola e anche con i propri errori ..Autolesionimo e stupidità
La riforma Renzi prevedeva nel caso del referendum l’abolizione del quorum.. molti esponenti della sinistra all’epoca quando si andò a votare il referendum fecero voltafaccia rispetto alla riforma che avevano approvato Loro dissero di votare no tra questi il segretario del PD attuale orofini e molti di quelli che oggi si strappano le vesti fenomeno che oggi si lamenta della campagna per l’astensionismo.

Anche qui devo dare ragione al minustro di destra… I regimi totalitari cercano di cambiare la lingua artificiosamente. la schwa è artificiosa cone il voi mussoliniano o la neolingua orwelliana. Ma qui non è il governo il regime totalitario, è la chiesa woke, la dittatura ideologica della cultura del piagnisteo… Che vuole imporre assurdità come la schwa…