le iene negli stadi e quelle dei giornali ….

Non è necessario fare nomi, perché il discorso è più generale e non riguarda questa o quella tifoseria. Scene del genere potrebbero avvenire in qualunque città italiana grande o piccola, con due squadre rivali in Serie A o in serie inferiori. La maleducazione e il degrado morale di questo paese ormai ha raggiunto livelli insopportabili ed inimmaginabili 26 anni quando battiato scrisse la cazone da cui … è tratto il verso del titolo.
Il sindaco di una città italiana è oggi sotto grave deplorazione per aver fatto un gesto volgare a un numero so gruppo di tifosi di una squadra della sua città, dopo che questi lo avevano pesantemente contestato.
Certamente il gestaccio (il dito medio alzato) è deplorevole, anche se vi è la scusante della provocazione.
Nessuno però ha stigmatizzato e sembra essersi indignato per la cosa più grave e sintomo del peggior degrado. Il sindaco non è stato contestato per motivi politici, non perché i suoi contestatori deploravano il suo modo di governare, la sua politica in materie di tasse, rifiuti ecc. ecc, o anche solo l’appartenenza ad un partito politico avversario.
Il sindaco presente per commemorare l’invincibile squadra scomparsa in una tragedia decenni fa e per avviare la ricostruzione dell’impianto teatro delle gesta di quella grande squadra, è stato semplicemente contestato perché tifoso della squadra dell’altra città.
Questo è l’aspetto più grave. Che il rappresentante delle istituzioni possa essere contestato ci sta. Ma non per motivi così stupidi, così beceri e così indegni.
Ma ormai la barbarie, l’incapacità di ascoltare, l’astio continuo, contro chiunque non appartenga al nostro piccolo branco, sono dilagate nella civiltà italiana ….

I commenti sono chiusi.