Anche i miti nel calcio sono questione di centimetri

Ricordate l'”Arancia Meccanica” ?. No non il film di Stanley Kubrick .. ma la grande mitica nazionale Olandese cghe cambiò il calcio negli anni ’70..
olanda
Scuola olandese e Squadra che rivoluzionò il gioco del clacio.  Ma tutto avrebbe potuto cambiare…
 

Ecco come il calcio sia questione di centimetri, anche nella creazione dei miti. Hai presente la grande Olanda ? Ecco come per un errore arbitrale potè nascere il mito dell’Arancia Meccanica…. Azione che cambiò la storia del calcio: Gol regolare annullato per fuorigioco a un minuto dalla fine al Belgio nell’incontro decisivo per le qualificazioni ai mondiali 1974. l’Arbitro Kasakov sancì la qualificazione degli Olandesi, che perderanno la finale con la Germania a Monaco di Baviera, ma passeranno alla storia come una nazionale che ha fatto la storia del calcio. Forse questo goal vale per l’Olanda come la nebbia di Belgrado per il Milan di Sacchi….
Quel Belgio allenato dal grande Goethals era arrivato terzo agli Europei e schierava fuoriclasse come il portiere Piot (imbattuto in quel girone di qualificazione) e Paul van Himst

La piccola leonessa ha ancora gli artigli….

a 47 anni la leonessa non si è ancora ritirata….. RESPECT
Ad agosto scrissi durante le olimpiadi, scrissi....
A volte lo sport ti lascia delle storie incredibili. Questa atleta, oltre essere l’ultimo atleta in attività ad aver gareggiato per l’Unione sovietica negli anni 80… Ha disputato 8 Olimpiadi con una storia sportiva ed umana incredibile …Atleta sovietica, poi della confederazione degli stati indipendenti, dell’Uzbekistan a 30 anni ha dovuto emigrare in Germania per poter continuare a gareggiare e riuscire a guadagnare i soldi per curare il figlio gravemente malato. Una piccola grande donna, una leonessa che e riuscita nella sua battaglia .. Oggi il figlio ha 22 anni e sta bene.Lei ha continuato a gareggiare prima per la Germania suo paese di adozione che l’aveva aiutata, poi ha deciso di tornare a gareggiare per l’uzbekistan. in uno sport che era considerato dai tempi della korbut e della Comaneci una sport per bambine, sfiorando ancora a 46 anni la finale. E attenzione non era un’atleta di secondo piano .. ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi una decina di medaglie ai mondiali di ginnastica ed ha gareggiato per quattro nazionali diverse. RESPECT

https://fb.watch/aT_SpP_6WS/

Lo sport per gli americani

Lo sport si è evoluto nei secoli. Nei tempi medioevali, i tornei erano sfoggio delle doti militaresche, nell’ 800 lo sport moderno nasce in Gran Bretagna come modo per combattere l’alcolismo, ridurre i contrasti tra classi sociali ( calcio e rugby diventano interclassisti, attraverso quella che in fondo è una parodia della guerra) . La mentalità americana concepisce lo sport come spettacolo e strumento di arricchimento e realizzazione personale. Aborre il paramilitarisno degli Ultras e vede lo sport come intrattenimento, non come sfogo delle frustrazioni individuali e sociali. Anche in questo interclassista. Le contrapposizioni tra Bauscia e Turnavites non sono per loro. E personalmente preferisco così.24

Altro che gli urlatori di oggi .

Altro che gli urlatori di oggi .. (grazie a Francesco Ferrandino )
“A Firenze il cielo è striato d’azzurro come da contratto, l’autunno è un’ipotesi, e quasi nessuno parla del matrimonio di Pippo Baudo. Il terreno è perfettamente agibile, la ventilazione è inapprezzabile, gli spalti gremiti al limite della capienza”
“A Napoli la giornata è splendida, manca solo Caruso che canti O’ sole mio”
“Il Torino, la cui parabola ha ospitato ferite crudeli e successi epici e che il destino ha accarezzato come un fiore e trafitto come una lama saracena…”
“Milano si è organizzata per ricordarci che dopotutto l’inverno esiste; e infatti il cielo è coperto quasi quanto il Napoli, che attacca senza mai sguarnire la difesa, e cade quel tipo di pioggia leggera e gelida il cui romanticismo francamente ci è sempre sfuggito”
(Sandro Ciotti)
254679981_10220169560774450_1610064097978513275_n

Jimmy Greaves

Mio padre mi raccontava le gesta di Jimmy Greaves…. Di quando ebbe una bravissima stagione al Milan….. È stato il più prolifico attaccante nella storia del campionato inglese, dopo essere esploso giovanissima nel Chelsea, fu acuistato dal Milan nel 1961…. Anche a Milano fece meraviglie con 10 gol in 9 partite di campionato… Ma anche fuori dal campo, si dice che avesse problemi con l’alcol ma che soprattutto ha detestasse di allenarsi la mattina… Preso in antipatia da Nereo Rocco, venne rivenduto subito dal Milan per 99.999 sterline al Tottenham. La cifra inconsueta venne stabilita per non mettere sotto pressione il giocatore con il fatto di essere il primo giocatore a essere pagato centomila sterline….. Nella foto è con il mio mito Brian Clough, che diventerà il celebre allenatore del Derby e soprattutto del Nottingham forest,….Curiosamente Clough farà acquistare al Nottingham Trevor Francis per la cifra di 999.999 sterline

grfeaves.

Grazie di tutto Leonessa Uzbeka

A volte lo sport ti lascia delle storie incredibili. Questa atleta, oltre essere l’ultimo atleta in attività ad aver gareggiato per l’Unione sovietica negli anni 80… Ha disputato 8 Olimpiadi con una storia sportiva ed umana incredibile …Atleta sovietica, poi della confederazione degli stati indipendenti, dell’Uzbekistan a 30 anni ha dovuto emigrare in Germania per poter continuare a gareggiare e riuscire a guadagnare i soldi per curare il figlio gravemente malato. Una piccola grande donna, una leonessa che e riuscita nella sua battaglia .. Oggi il figlio ha 22 anni e sta bene.Lei ha continuato a gareggiare prima per la Germania suo paese di adozione che l’aveva aiutata, poi ha deciso di tornare a gareggiare per l’uzbekistan. in uno sport che era considerato dai tempi della korbut e della Comaneci una sport per bambine, sfiorando ancora a 46 anni la finale. E attenzione non era un’atleta di secondo piano .. ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi una decina di medaglie ai mondiali di ginnastica ed ha gareggiato per quattro nazionali diverse. RESPECT.

235354587_10219739659027175_8660172601564981561_n