99 luftballoons

Canzone del 1984. Musicalmente evito commenti, ma dietro un atmosfera pop, c’era di più… Una canzone che parlava di 99 palloncini rossi che volando superavano una frontiera (scatenando il panico tra i militari che pensavano di trovarsi d fronte ad una arma segreta). Immaginatevi la portata nella Germania degli anni ’80, divisa dai fili spinati, nella Berlino divisa da un muro fisico ed ideologico…. Non per nulla la canzone (di cui esiste una versione inglese) fu “vietata” dopo l’11 settembre 2001 alle radio americane.

 

“Video killed the radio Star” – Buggles (1980)

Non penso che siano i nostri film degli anni ’80 ad aver fatto male ai ragazzi: noi infondevamo ottimismo. Oggi pare sia sbagliato anche essere ottimisti
Jerry Calà,

Ladies and gentlemen, This is a perfect pop song. Catchy, immediate, memorable, seemingly superficial, and yet, somehow deep and melancholic.


 

e questa non era da meno…..

 

Altro che gli urlatori di oggi .

Altro che gli urlatori di oggi .. (grazie a Francesco Ferrandino )
“A Firenze il cielo è striato d’azzurro come da contratto, l’autunno è un’ipotesi, e quasi nessuno parla del matrimonio di Pippo Baudo. Il terreno è perfettamente agibile, la ventilazione è inapprezzabile, gli spalti gremiti al limite della capienza”
“A Napoli la giornata è splendida, manca solo Caruso che canti O’ sole mio”
“Il Torino, la cui parabola ha ospitato ferite crudeli e successi epici e che il destino ha accarezzato come un fiore e trafitto come una lama saracena…”
“Milano si è organizzata per ricordarci che dopotutto l’inverno esiste; e infatti il cielo è coperto quasi quanto il Napoli, che attacca senza mai sguarnire la difesa, e cade quel tipo di pioggia leggera e gelida il cui romanticismo francamente ci è sempre sfuggito”
(Sandro Ciotti)
254679981_10220169560774450_1610064097978513275_n

“on” – Borghesia 1985

I tempi della guerra fredda, della paura della mia generazione (la guerra nucleare) avevano una caratteristica, la voglia di sperimentare, spesso fuori dagli schemi conformistici. Così in Italia, paese del blocco capitalista, nasceva un gruppo punk filosovietico chiamato “CCCP Fedeli alla linea”…In Yugoslavia, paese socialista, nasceva un gruppo new-wave chiamato “Borghesia”….

 

The Bangles – “Eternal Flame” – 1988

Fu l’album del salto qualitativo per The Bangles, ma purtroppo non piacque al pubblico di ragazzini male abitati da stupidaggini, come “Walk like an egyptian” e non bastò ad avvicinare chi come preferiva musica di qualità. Peccato. Perchè Suzana Hoffs avrebbe avuto molo da dire… Purtroppo passarono troppo facilmente alla cassa per riuscire poi a passare alla storia….

 

Matia Bazar e Mister Fantasy (1983)

“Non si esce vivi dagli anni ’80” (Omar Fantini)
 
Qui siamo ai Fuoriclasse… Non c’è bisogno di presentazioni, se non per la trasmissione per cui fu appositamente realizzato il video… Mister Fantasy (musica da vedere), condotta da Carlo Massarini, rappresentò una novità nei programmi musicali dell’epoca (popcorn, 10Hz, ecc)  impegolati nello schema dello studio pieno di “ggggiovani” in cui i cantanti presentavano la loro canzone rigorosamente in playback. Qui no, erano degli speciali, commentati, con interviste, brevi inchieste , con video realizzati spesso appositamente con ogni puntata a tema….su un genere, un gruppo, un interprete. Ma era l’epoca in cui anche il pomeriggio di Rai 2 era dedicato alla (musica dal Vivo) con “DOC” , non i morbosi programmi su persone scomparse e omicidi di oggi. I tanto denigrati anni 80….
 
 

“La Fenice” – Santandrea (Sanremo 1984)

“Gli anni ‘80 sono stati forse l’ultimo periodo in cui i ragazzi hanno avuto la speranza di poter fare qualcosa per il proprio futuro” (Giovanni Floris)

Era un personaggio che avrebbe meritato di più, ma il conformismo nella musica italiana , anche nel 1984 stava diventando imperante….. Forse avesse evitato questo look… La voce c’erà.. e nel suo album di esordio c’erano delle vere chicche. E questo pezzo vnse il premio della Critica per le “Nuove Proposte a Sanremo 1984 (quando la categoria la vinse Ramazzotti)