In memory : FALCO

Hansi, Il “maledetto genio” o “genio maledetto” ci manca ….
Sottovalutato all’epoca, anche perché cantando per lo più in tedesco, era “lost in translation” e perché preferì prima la sua Vienna poi la repubblica domenicana agli USA
 
… Molti rapper, trapper e non solo di oggi non sanno neanche di dovergli tantissimo. Lui capace di unire testi introspettivi e con citazioni importanti al rap e alla musica elettronica.
 
Chissà che perle ci avrebbe regalato se non avesse incontrato un camionista più ubriaco di lui….
Riascoltare oggi la sua produzione anche grazie a Spotify, rivela un grande…. capace di variare stile e atmosfere…..
 

Quando Sanremo era una vetrina per l’Italia….non la fabbrica dei pipponi

Negli anni 70, il festival di Sanremo veniva trasmesso dalla Rai solo relativamente alla serata finale. Ma veniva trasmesso in tutta Europa in eurovisione, ed anche in molti paesi europei che non facevano parte dell’eurovisione come paesi dell’Est, nonchè in Sud America e altri posti. Addirittura la RAI cominciò nel 1973 a riprendere a colori proprio perché in Europa ormai la tv color era diffusa mentre l’Italia sarebbe arrivata soltanto 4 anni dopo….La cosa bella di quei festival era che perché per poterli vendere nei paesi esteri e qui di pubblicizzare all’estero la canzone italiana, non potevano permettersi di fare i pipponi…. quelli sul razzismo quelli sulle donne … quei bei pipponi buonisti che vanno di moda adesso….. Lo spettacolo dura la 3-4 ore… Anche perché c’era l’austerity e serviva come Grande pubblicità al nostro paese. Vedete adesso in Finlandia che si sopportano 11 minuti di pippone della Ferilli ?

Extraterrestre

Quando uscì questa canzone avevo forse 10 anni e quindi ovviamente non potevo apprezzarla. La cominciai ad apprezzarla in un momento particolare della mia vita attorno i 23 24 anni… In un momento particolare della mia vita accompagnato anche da alcune letture che mi sono rimaste dell’anima… Ora ne ho 56 e continua a venirmi la pelle d’oca…