Società statalista

“Ogni società fondata sullo statalismo, sia esso marxista, fascista, democratico, è destinata a rovinare per il semplice fatto che è in sé dispotica, in quanto assegna a una oligarchia il potere di imporre regole di vita, sul presupposto che gli individui siano incapaci di badare a se stessi: di qui la pretesa di proteggerli e di soccorrerli con la costrizione”

 

(Antonio Martino)

Parmigiana alla pugliese e all’albanese

E sì perché con €150 al giorno per uno sdraio hanno bisogno anche di lucrare sul tuo mangiare per sopravvivere
Facendo la giusta tara e col beneficio del dubbio perché gli articoli dei giornali lo sappiamo tutti che spesso sono esagerati o sparati a c****… Qui tra gente che ti taglia il piattino gente che ti fa pagare pure il ghiaccio che metti nel nel bicchiere monopolisti delle spiagge che ti impediscono di portarti da mangiare da casa… I token nei concerti, il divieto di portarti alla bottiglietta d’acqua da casa…
Ormai siamo all’arroganza più totale poi ci stupiamo se la gente va in Albania….
sdfg

Bidelli, treni e giornalisti

La vicenda della bidella (che poi si fa fotografare di fronte al computer) che viaggerebbe, sottolineo viaggerebbe sei giorni alla settimana da Napoli a Milano dimostra la pochezza dell’informazione di oggi e di come siamo compulsivamente presi dai social
Sostanzialmente un giornalista si “inventa” una storia e questa viene ripresa tramite social da tutti gli scribacchini senza alcuna verifica acriticamente e partono pure analisi sociologiche ed economiche. Post strappalacrime, “condividi se sei indignato”
Bastava andare sul sito di Trenitalia per scoprire che bastavano pochi clic per scoprire che un abbonamento AV Napoli Milano costa 1000 e non 400…… e che la storia non sta in piedi…anche per gli orari….

Lo sciopero di oggi

Lo sciopero Generale di oggi è un clamoroso autogol dei sindacati. Invece di fare scioperi perché hanno tolto meno tasse di quanto le tolgano ad altre fasce di reddito (perlatro composte per la maggioranza di lavoratori dipendenti) o sulle bolette si dovrebbero concentrare su altri temi
Sarebbe stato molto più utile scioperare per le politiche di occupazione, visto il crescendo di delocalizzazioni e di chiusure che anche la transizione ecologica porterà. Per le chiusure di aziende italiane che grazie all’assurda tassa sul C02 finiranno per non essere competitive con i paesi come Cina e India che inquineranno allegramente.
Questo avrei capito come sciopero. Non lamentarsi perché “a me hanno tolto 100 euro di tasse all’altro 200″… puerili motivazioni

Smart Working

Perché carità siamo in America, il mercato del lavoro è molto diverso dal nostro, ma questa notizia è molto indicativa le aziende che hanno preteso di imporre i lavoratori di tornare a lavorare e abrogare lo smart working si sono visti rispondere con un mucchio di dimissioni. Cosa vuole dire vuole dire che se uno può scegliere sceglie anche in base alla possibilità di lavorare da casa….

Smart

 

il bel tempo deprime l’economia ….

Borse in picchiata e spread alle stelle per il calo del PIL nel primo trimestre  2014. A leggerla così sarebbe una bruta notizia, in realtà se si vedono le cause, la notizia diventa sconcertante…

Infatti il motivo del calo del PIL, è stato … l’inverno mite. Eh si perché avendo consumato meno energia gli italiani hanno speso meno e il fatturato del settore energetico è calato…

  Continua a leggere

IKEA: perchè solo lei e non solo in Italia?

Che ci sia qualcosa che non funziona nel modo di intendere l’economia ?

Ricordate la famosa questione della mancata approvazione da parte della provincia di Torino del piano regolatore di La Loggia, che prevedeva di dare edificabilità comemrciale a 160.000 mq su 24.000 dei quali l’Ikea avrebbe “anche” costruito un suo centro commerciale ? (“anche”  perché si riportò sui giornali che l’area utilizzata da Ikea era solo una piccola porzione  ossia 24 mila su 160 mila).
Continua a leggere

Il Giappone non sente la crisi ? merito del risparmio famigliare.

Della serie: sarò puerile per gli economisti, ma io mi rivolgo alla gente comune.
Risulta che il paese con il debito pubblico più alto nel mondo, dopo gli Stati Uniti sia il Giappone.
Il debito pubblico del Giappone è pari al 260% del PIL, ossia il doppio di quello Italiano.
E allora perché, tsunami a parte dal Giappone non arrivano mai notizie cattive?

Continua a leggere