La nostra proposta sui gettoni di presenza e l’ipocrisia scoperchiata

Nota successiva (Agosto 2009) Se le frasi evidenziate in ROSSO vi sembrano eccessive, non temete. Sono a prova di querela…. si perchèa lla signora Basso non sono piaciute e ha sposto una querela… archiviata forse perchè infondata

Il gruppo consigliare di Vivi Piscina, ha proposto, nel consiglio comunale del 29/12/08, di azzerare i gettoni di presenza per i consiglieri. Sono 18 Euro per ogni consiglio , che per effetto delle tasse si riducono a circa 10-12. In tutto,

Visti i pochi consigli convocati dalla Signora Edda Basso, si riducono a meno di 100 euro lordi.

Essa vengono percepiti solo dai Consiglieri (non da assessori e sindaco che hanno una indennità mensile) . Non sono i 90-100 euro che ci sfamano e non facciamo politica per questo.

La proposta prevedeva di destinare i soldi ad un intervento a favore di persone in difficoltà o di altre iniziative a carattere sociale.

La proposta fatta dal sottoscritto è stata respinta. In difesa del gettone di presenza sono intervenuti il Sindaco e l’assessore Tavella, ossia persone NON interessate dal provvedimento, (Sindaco e Assessori hanno una indennità mensile ben maggiore)

Al solito i consiglieri di maggioranza sono stati zitti , (forse che la loro opinione non sono autorizzati dai loro capi ad esprimerla ?)

Una occasione sprecata: si potevano destinare i soldi a qualche intervento nel sociale, ma evidentemente al Sindaco questo non interessa. I provvedimenti a favore di chi è in difficoltà vanno gestiti, probabilmente attraverso il CISS , o con gli affitti di favore a prezzo stracciato.

E’ evidente che si preferisce essere gli unici gestori della politica sociale . Un modo per accaparrarsi voti, fare pesare sugli elettori il proprio potere. Becero assistenzialismo da elemosina pelosa ed ipocrita.

La proposta l’avevo fatta proprio per scoperchiare questa ipocrisia.

Due note interessanti, due consiglieri degli altri gruppi si sono astenuti.

Uno di questi, Marano è della maggioranza. Viste anche le pronte risposte del Sindaco, è probabile che forse avesse proposto la stessa cosa , all’interno della maggioranza,

Questo è un segnale di piccole crepe nella maggioranza, che prima o poi esploderanno.

Quanto all’astensione di Gabriele Battagliotti, minoranza della minoranza, mi sembra anch’essa dettata dal non voler per nulla appoggiare le nostre proposte. Ma non intendo perdere tempo ulteriore con una figura del genere.

Maurizio Ferrero

I commenti sono chiusi.