Consiglio comunale del 28 Agosto

Dopo soli 5 anni termina a sorpresa la convenzione con il Comune di Villafranca per il segretario Comunale.

Il Comune di Piscina da fine 2004 sino ad oggi disponeva di un segretario comunale “part-time”, in “comproprietà”, usando impropriamente termine calcistico, con il comune di Villafranca. (se non erro tre giorni a Villafranca e due giorni a Piscina con stipendi a carico dei due comuni in proporzione).

Poiché era Villafranca a pagare la quota maggiore, era il sindaco di Villafranca a nominarlo. Era la dott.ssa Negri

Attendiamo gli atti ufficiali ma voci di corridoio ci dicono che il Sindaco di Villafranca, Bottano (confermato) avrebbe deciso di “licenziare” la dottoressa Negri, o meglio di non confermarla per questa legislatura. Segno di rapporti difficili e di mancanza forse della necessaria fiducia.


Per poter mantenere a Piscina la dott.ssa Negri, di cui da ex consigliere di opposizione conosco bene il buon rapporto con la signora Basso, i due comuni (o uno dei due) avrebbero deciso di non prorogare la convenzione. Parebbe una decisione repentina (Villafranca ha approvato il 27/8 una nuova convenzione con gli altri comuni). Ora Piscina dovrebbe cercare una nuova convenzione, poiché non ha bisogno di un segretario comunale a tempo pieno e vorrebbe dire costi eccessivi.

Nessun allarmismo, facile che lo trovi poichè in molti comuni sono cambiati i sindaci e si sa che i primi a saltare come tappi sulle bottiglie di champagne sono proprio i segretari comunali.

Ora non voglio dare troppo credito a queste voci, non voglio peccare di “minzolinismo”, ma certamente sarebbe un fatto clamoroso, visto che i rapporti con Villafranca avevano portato alle poche cose proficue nella precedente legislatura.

Io rimango della mia idea, il segretario comunale, anche per un ruolo di garante di imparzialità che dovrebbe avere, dovrebbe essere nominato dalla prefettura e non dai sindaci, che hanno sin troppi poteri.

Staremo vedere. A breve un nuovo consiglio comunale, dovrebbe ratificare una nuova convenzione.

Di certo un inizio in salita per questa amministrazione. almeno nei rapporti con le altre amministrazioni.

 

I commenti sono chiusi.