Rotonda dei bruera… almeno avessero fatto un bel lavoro…

Inizio riassumendo in unico post (chiudendo i precedenti per semplicità) il mio pensiero sullo sperpero di denaro pubblico fatto dall ‘amministrazione “basso-favaro-la monica-calvetto-ceresole-castagno-rinaldi-toderici-sclavo-bertola-lombardo-agodino”.
Metto tutti i nomi dell’amministrazione, considerandoli, sino a pubblica dissociazione, responsabili nel bene e nel male.

11 luglio 2012Notizia di oggi… ecco come pagheremo questo capolavoro:


9 Luglio 2012

Una mia amica, commentando un mio post disse : “visto che hanno sprecato i soldi, speriamo almeno che facciano un bel lavoro….”

 Fotografie effettuate stamattina. Già il risultato a colpo d’occhio è modesto  

Ma se guardate bene dentro la rotonda (e non solo dove sono passati con la macchina) malgrado il costoso impianto di irrigazione è pieno di gramigna….

Chi è il fenomeno che ha avuto l’idea di seminare l’erba a giugno ?

7 Giugno 2012

Stiamo pagando l’IMU sulla prima casa (tutta a favore del comune) e sulla seconda casa (metà a favore del comune) . Una stangata a pochi settimane dal pagamento della tassa rifiuti peraltro invariata e dalla scadenza della denuncia dei redditi… L’Italia è in crisi totale, il comune di Piscina per relazione stessa dei revisori dei conti ha approvato un bilancio comunale con un margine attivo rosicato rispetto al passato e  con grossi problemi di liquidità, cioè di soldi spendibili subito.
(cito testuale: “In termini di giacenza di cassa al 31 dicembre 2011 il Revisore rileva una notevole riduzione della disponibilità rispetto all’anno 2010. L’Ente dovrà quindi monitorare con attenzione i flussi di cassa al fine di non ricorrere alle anticipazioni.)
L’Italia sta vivendo la peggiore crisi economica della sua storia, lo stato sta tagliando tutto quel che può, il comune pure (risparmiando anche sulla carta igieniche nelle scuole)
In questo contesto economico di difficoltà per le stesse casse comunali, il comune di Piscina delibera di spendere 14400 euro per ammodernare una rotonda, poi ne aggiunge altri  9000 per l’impianto di irrigazione e ne aggiungerà altri certamente per un monumento per il quale conoscendo i gusti artistici del sindaco (che pure dice di non capire l’arte) e dei suoi noti di fatto consulenti artistici e architettonici , già mi preparo al peggio dal punto di vista della bellezza (e visto il precedente del monumento riportato nella galleria fotografica qui sotto riportato)
Rotonda che come dimostra la foto, non sarà certo stata  di prestigio, ma neppure così sgarrupata(**)  come certe opere d’arte che grazie un associazione piscinese, vicina alla signora basso e ben finanziata in passato dal comune (ma di cui da due o tre anni si sono perse le tracce), “abbelliscono” (metto le virgolette doverosamente) e che sono oggetto di un altro post.

Dunque una opera a mio avviso che segna la megalomania di certi personaggi…

Riporto ora qui le domande che avevo pubblicamente posto all’amministrazione comunale due mesi fama che attendono ancora risposta.
Al quale però (evidenziato in rosso ne aggiungo altre)
1) Potete spiegare ai cittadini in cosa consiste questo ammodernamento ? Qual’è la  necessità di quest’opera, considerando che era stata costruita nel solo 2005 ? 

 

2) Non è stato considerato che forse bastava spendere qualche ora all’anno con un  giardiniere dotato di tosaerba e decespugliatore per tenerla pulita ? Per ora mi sovviene  una frase di Leo Longanesi “Alla manutenzione l’Italia preferisce l’inaugurazione.”

 

3) Non si è considerato in questi tempi di crisi la possibilità di dare più sollievo ai  cittadini e alle famiglie risparmiando i soldi e riducendo le tasse comunali ?

 

4) Ed in ogni caso non c’erano cose più urgenti ? Potrei elencarne una decina solo in termini di viabilità ed , che in alcune zone è degna di un solarium ed in altre di una  catacomba.

5) Oppure migliorare la pericolosa e forse irregolare viabilità (sopratutto per pedoni e ciclisti) in Via Buriasco, nel tratto che porta ai campi sportivi ?

6) Ma ne capite qualcosa di giardinaggio ? Non si semina l’erba a  giugno… fa troppo caldo
7) Chi sarebbero i cittadini che gli hanno chiesto di gettare via così tanti soldi ? La smetta di inventarsi scuse di quest genere.

8) A queste spese  aggiungeranno le le spese di mantenimento ed irrigazione…  quanto ammontano ?

 

Note :
(*) Metto tutti i nomi dell’amministrazione,
considerandoli, sino a pubblica dissociazione, responsabili nel bene e nel male di queste scelta, a mio avviso scellerata.

 

(**) Sgarrupato (dal  napoletano) = oggetto rotto, brutto  e ma funzionante … da cui il proverbio ” A’ altare sgarrupato nun s’appiciano cannele.” (All’altare vecchio e rovinato non si accendono candele. Significato: Non corteggiare donne anziane o in cattiva salute.)

Al solito mi firmo… io la faccia ce la metto, non come le allegre comari di radioserva sguinzagliate per il paese da madamin…

MAURIZIO FERRERO

Piscina (TO)

 PISCINA “ARTE PERSA”


I commenti sono chiusi.