“Né en 17 à Leindenstadt” Jean Jacques Goldman

” E se fossi nato nel 17 a Leidenstadt?
Sulle rovine di un campo di battaglia
Sarei stato migliore o peggiore di queste persone
Se fossi stato tedesco?”
“Né en 17 à Leidenstadt” è una canzone del cantautore francese di Jean-Jacques Goldman . Figlio di un ebreo polacco emigrato in francia ed eroe della resistenza. Fratello di un intellettuale di sinistra, anarchico, guerrigliero in Venezuela.

La sua più celebre canzone è abbastanza sorprendente per una persona con questa storia famigliare e personale. Affronta infatti un tema scomodo, di come spesso chi ha combattuto dalla parte sbagliata, secondo la storia e la morale, lo abbia fatto per motivi ben comprensibili, di come la verità e la ragioen non stiano solo da una parte.
Perchè per giudicare la storia e le scelte delle persone , bisogna essersi trovati nei loro panni
“Lleindenstad” è una citta immaginaria della Germania, Immagina un tedesco nato nel 1917 e cresciuto nella Germania umiliata e ridotta alla fame dalle potenze vincitrici in cerca di vendetta, che come conseguenza abbraccerà il nazismo, Immagina un ragazzo bianco sudafricano che nel 1990 (anno della canzone) impaurita dalla paura della vendetta e della violenza di certa parte degli attivisti neri si schiera con l’Aparthied, di un ragazzo Nord Irlandese costretto dala situazione e dalla povertà a scegliere la violenza nella guerra civile nord irlandese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.